BIOGRAFIA

Compositore, direttore d’orchestra, pianista. Siciliano, autore di musiche per il Teatro, di lavori sinfonici e da camera, Luciano Maria Serra è nato ad Augusta nel 1975 ed alterna la sua attività di compositore ed orchestratore a quella direttoriale e di esecutore.
Assistente di Gustavo Dudamel ne "Le Nozze di Figaro" di Mozart alla Staatsoper di Berlino (2015) e di Domingo Hindoyan in "Semiramide" di Rossini all'Opera National de Lorraine (2017), ha collaborato alle musiche di Marco Betta nelle rappresentazioni classiche di "Elettra" ed "Oreste" di Euripide patrocinate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico, tenutesi al Teatro Greco di Siracusa nella stagione 2000 per la regia di Piero Maccarinelli. Tra le produzioni discografiche, come direttore e orchestratore, ha realizzato "Pesah" (C. Muratori). Le proprie esecuzioni pianistiche sono state trasmesse dai canali radiofonici della Rai Radiotelevisione Italiana.
Dal "CostaIblea Film Festival" ha ricevuto la commissione delle nuove musiche di "Christus", lungometraggio muto in bianco e nero di Giulio Antamoro (1916).
 Con il Teatro Stabile di Catania ha collaborato alle musiche di "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, per la regia di Lamberto Puggelli. Ha scritto e diretto composizioni commissionate da L'Offerta Musicale Ensemble.
I propri lavori sono stati eseguiti da artisti quali Edicson Ruiz, Veronika Eberle, Guido Rimonda, Andrea Lucchesini, il Quartetto di Cremona, nelle stagioni concertistiche del Virée Classique Festival di Montreal, del Viotti Festival di Vercelli, del Teatro Valli di Reggio Emilia, del Festival Internazionale di Musica di Mãrvao, dell'Associazione Musicale "Eliodoro Sollima" di Palermo, dell'Associazione Musicale Etnea, del Teatro Machiavelli di Catania, delle Orestiadi di Gibellina, dell'Associazione Siciliana Amici della Musica e pubblicati dalle edizioni "Da Vinci" di Osaka e "Kelidon" di Palermo.
Diverse le esecuzioni internazionali della propria produzione musicale per il Cinema, in ambito di rassegne quali il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione di Atene, l'Ars Electronica Festival di Vienna e l'Arcipelago Film Festival di Roma.
Impostosi all’attenzione di pubblico e critica in veste di direttore di musica contemporanea e del Novecento, Luciano Maria Serra possiede un vasto repertorio lirico e sinfonico che trova particolare riferimento nella letteratura del Classicismo e del primo Romanticismo. Un concerto dedicato alla musica di Mozart e Haydn lo ha visto salire sul podio dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo annoverandolo tra i più giovani direttori alla guida della prestigiosa fondazione, mentre l'attività concertistica da solista vede il maestro impegnato in Italia e all'estero con una programmazione che lo ha portato ad esibirsi in importanti sale da concerto quali la  Philharmonie di Berlino. Ha tenuto inoltre corsi di formazione musicale sotto l'egida dell'Università degli Studi di Catania e della Fondazione Lamberto Puggelli.
Luciano Maria Serra è diplomato in composizione, direzione d'orchestra e pianoforte al Conservatorio di Musica di Palermo.